#legumiecereali la nuova linea di Pasta Piano Luppino

Proteine 13,8% e Fibre Alimentari 7%. I due più importanti numeri del 2018 in Pastificio Piano Luppino.


Sono i parametri nutrizionali ottenuti realizzando la nuova linea di Pasta Piano Luppino ai #legumiecereali. 
“E’ stato un lavoro lungo, certosino e di precisione” afferma Pasquale Vescio di Pastificio Piano Luppino: “Cercare le materie prime giuste, miscelarle tra loro e sopratutto trovare il partner migliore per realizzare il prodotto, non è stato facile ma ci siamo riusciti ed infatti colgo l’occasione per salutare la famiglia Musìo di Pianopoli ed il loro Mulino a Pietra Antica Macina per essersi rivelati dei collaboratori supefacenti”

Le materie prime locali hanno rappresentato la principale sfida da vincere per realizzare il progetto; L’obiettivo è stato fin dall’inizio, la ricerca di materie prime quanto più possibile locali e vicino al territorio e dalla quale divenisse un prodotto con un rapporto qualità/prezzo accessibile ed adeguato alle condizioni del mercato.
E’ divenuto relativamente facile quando ci siamo rivolti al “Mulino Antica Macina” di Pianopoli che ci ha proposto una serie di materie prime locali ed internazioni tra cui scegliere per reliazzare il mix componente del prodotto. Abbiamo scelto le materie prime sulla base delle caratteristiche di base di esse e sul loro possibile equilibrio qualora miscelati con altre materie. Così è stato deciso di scegliere da miscelare con il grano duro la Segale, il Mais, il Farro, i Fagioli Cannellini e i Ceci. Il risultato era gia subito evidente durante la macinazione del mix che i Musìo hanno realizzato con particolare cura e precisione utilizzando la macina a pietra del loro Mulino.
Anche in fase di miscelazione con il grano già il colore ed il profumo emanavano un’aroma mai sentita prima nel Pastificio.

Nonostante i primi entusiasmi, i colori della miscela, il profumo dell’impasto ed il gusto dei primi campioni, abbiamo voluto attendere gli esami nutrizionali effettuati dal laboratorio Gruppo Maurizi e dopo tanta attesa e trepidazione, in data 15/11/2018 il laboratorio ha emesso il rapporto di prova relativo ai valori nutrizionali di Pasta Piano Luppino.

I risultati hanno confermato la consistenza e la qualità del prodotto regalando il 13,8% di proteine ed il 7% di fibre alimentari.
Sono i parametri principali per valutare una buona pasta di qualità che insieme rappresentano un equilibrio perfetto per regalare al proprio organismo funzionalità intestinale e senso di leggerezza.

Ufficio Stampa, Pastificio Piano Luppino