Forchetta o Cucchiaio?

Forchetta o Cucchiaio?

6 Ottobre 2019 Uncategorized 0

Vi è masi successo di mangiare una pasta troppo piccola per essere inforcata? Oppure una pasta troppo grande per essere incucchiaiata? Sarà successo mille volte di sentirvi in imbarazzo perché non riuscite a prendere la pasta dal piatto o addirittura vi cade nel mentre la portate in bocca. Scegliere la posata giusta per il formato di pasta è di vitale importanza se desiderate mangiare bene e comodamente evitando disagi e imbarazzi.

Scegliete una ricetta che non contenga ingredienti di dimensioni troppo diverse che non consentono di essere mangiate nè con la forchetta e nè col cucchiaio.

Il caso più acclamato è la ricetta farfalle/penne prosciutto e piselli. I piselli sono impossibili da prendere con la forchetta e le farfalle/penne sono impossibili da prendere con il cucchiaio.

Quando scegli di avere degli ospiti a casa, il tuo obiettivo è di fare una bella figura e soddisfare i commensali con il piacere di assaporare la tua pasta. Certamente inizi scegliendo la pasta giusta, ad esempio una bella Pipa Rigata Piano Luppino trafilata al bronzo per realizzare magari una pasta e fagioli da leccarsi i baffi.

La forchetta

Se abbiamo deciso di fare un pasto con la forchetta allora dovremmo scegliere un formato di pasta adatto.
Per il caso della forchetta vanno bene formati sia corti che lunghi ma di dimensioni tali da poter essere infilzati adeguatamente senza rischiare che il pezzo di pasta si stacchi dalla forchetta.

Nella tecnica, il formato di pasta deve essere più largo della larghezza della forchetta, per cui maggiori di 3 centimetri. I formati più adatti alla forchetta sono:

  • rigatoni, fusilli, penne, paccheri, calamarata, fileja, strascinati, strozza preti, pasta ripiena come ravioli e altre paste regionali di grandi dimensioni.

Il cucchiaio

In Italia è molto usato per le pastine e per tutti i formati che hanno una dimensione più piccola della larghezza di una forchetta, nella fattispecie tutti i formati di pasta che sono più piccoli di 2,5 centimetri.

In genere, in questa categoria troviamo:

  • pastine di ogni tipo
  • tortellini
  • pipe rigate
  • spaghetti spezzati piccoli
  • cannerozzi, occhi di lupo e simili
  • mezze penne

La pasta giusta? Piano Luppino

Pastificio Piano Luppino offre un’ampia gamma di formati ottimi sia per il cucchiaio che per la forchetta.

In questo articolo sono state menzionate le Pipe Rigate con i fagioli, che insieme regalano una congiunzione perfetta tra le dimensioni del fagiolo che si inserisce splendidamente nel foro della pipa. Uno s-p-e-t-t-a-c-o-l-o