Pastificio Piano Luppino: Trend positivo anche nel 3° trimestre 2019

Pastificio Piano Luppino: Trend positivo anche nel 3° trimestre 2019

25 Novembre 2019 Uncategorized 0

Il 3° trimestre 2019 è stato propositivo per Pastificio Piano Luppino che ha confermato un trend di crescita positivo confermando di essere uno dei player calabresi più importanti nella produzione e distribuzione di pasta di semola di grano duro in Calabria.

Dati relativi al 3° trimestre 2019

I dati confermano un trend di crescita del 3,3% sul trimestre precedente e del 5,1% su base annua. La crescita è dovuta alla scelta dell’azienda di praticare degli ampliamenti delle basi di sconto su alcune linee di produzione dovuti in particolare sull’accoppiamento della linea #tuttiigiorni con la linea #integrale.

La linea #integrale si è rivelata vincente su diversi competitor in particolare per la qualità e per i nuovi grani 100% italiani che hanno sostenuto maggiore fiducia da parte dei consumatori in cerca di materie prime di qualità superiore incentrata sulla garanzia della provenienza.

Inoltre sono stati ottenuti risultati importanti sull’ampliamento del parco clienti (+12% su base annua) applicando delle fasce finanziarie più elasticizzate rispetto all’anno precedente in particolar modo avendo valutato la possibilità di offrire ad alcune particolari tipologie di acquirenti, dei paganti dilazionati o associati a polizze fideiussorie che ne assicurano il credito (rapporto fatturato/incasso = 100/75)

Dati relativi alla produzione

Il miglioramento dei trend in positivo ha implementato l’aumento degli ordinativi sulle materie prime (+15% su base annua) aumentando la spesa corrente (+19% su base annua e +6% sul trimestre precedente) che è stata ammortizzata in parte dalla riduzione in alcuni capitoli di spesa (-4%) ed in parte dalla conclusione di attività di ammortamento (-7%)

Sono cresciute le produzioni di linee di pasta di supporto alle linee di base come ad esempio la linea #100%calabrese (+9%) e la linea #legumiecereali (+7%) impiegate per determinate fasce di clientela che necessitano di prodotti a più ampio valore aggiunto e di particolare pregio

Inoltre è stata realizzata una nuova linea per sportivi denominata #eep ovvero “Extreme Energy Power” distribuita in palestre e negozi specializzati per sportivi

Rimangono invariati i consumi relativi alla linea #specialità che hanno subito un trend stabile dovuto in particolar modo al fatto di non essere state assoggettate a leve commerciali e finanziarie considerandola la più importante sotto il profilo della marginalità e tenendola quindi distante da logiche inflazionistiche

Linee tributo e private label

La crescita positiva è risultata più rilevante verso la fine del trimestre in particolar modo per l’avvio delle produzioni in private label del programma “private label” di Piano Luppino incentrato sui regali e sulle personalizzazione per il periodo natalizio

Un rilevante contributo è dovuto inoltre alla produzione e distribuzione di linee tributo in particolare quella dello Chef Tony Torcasio distribuita nei punti vendita dell’insegna Mercadò

Conclusioni e attesa dei dati del 4° trimestre

Piano Luppino conferma la linea introdotta nel 2019 per realizzare l’ampliamento della crescita che dovrà sostenere l’impianto finanziario a sostegno degli investimenti necessari all’acquisto della linea di pasta lunga.

Inoltre il nuovo approccio finanziario e commerciale orientato a rendere maggiormente sostenibile il rapporto con i clienti, ha fatto sì che divenisse maggiore possibilità di acquisto da parte dei consumatori per i prezzi ribassati disponibili a scaffale per le linee #tuttiigiorni ed #integrale


25/11/2019 dati offerti dall’amministrazione aziendale ed elaboratori con software Teamsystem