Paccheri Piano Luppino con funghi porcini e salsiccia dolce di Calabria.

Piano Luppino, pasta... solo per amore

Paccheri Piano Luppino con funghi porcini e salsiccia dolce di Calabria.

13 Novembre 2020 Ricette 0

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di Paccheri Piano Luppino (acquista ora cliccando qui)
  • 400 gr. di Salsiccia fresca calabrese (dolce o piccante9
  • 300 gr. di Funghi Porcini del Reventino (versante Lizzera)
  • 250 gr. di Salsa di pomodoro
  • Pecorino del Monte Poro e pepe nero

Estrarre dal budello la pasta di salsiccia e sgranarla con una forchetta, dopodiché versarla in una padella (salta pasta) a fuoco basso. Non usare olio perchè il grasso della carne man man inizierà a liquefarsi.

Tagliare a cubetti i funghi porcini e versarli insieme alla salsiccia, usare il coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo mettere la pentola sul fuoco con almeno 6 litri di acqua per i paccheri Piano Luppino.

Quando la salsiccia inizia a cuocersi nel suo grasso, versare un bicchiere di vino rosso, alzare la fiamma e lasciare sfumare; Quando il vino è evaporato completamente, versate la salsa di pomodoro e lasciar cuocere per 10-15 minuti.

Nel frattempo, quando l’acqua è in ebollizione, versate i paccheri e lasciate cuocere “a sentimiento”. Generalmente richiedono 11-13 minuti in abbondante acqua salata. Con un coppino, usate l’amido della pasta che si è liberato sulla superficie dell’acqua, e versatelo nella pentola del sugo per renderlo più cremoso .

Con un scolapasta, prelevate i Paccheri Piano Luppino e versateli nel condimento facendo amalgamare con molta delicatezza. Usate l’acqua di cottura per agevolare l’operazione.

Impiattate spolverando di pecorino del Monte Poro Calabrese e guarnire con granelli di pepe nero. Servite a tavola molto caldo.